1. Premesse

1.1 Le seguenti disposizioni sono volte a regolare i rapporti tra Cerapersa (di seguito anche “Venditore” o “Gestore”) e il cliente persona fisica (di seguito anche “Cliente” o “Consumatore”) che effettua l’ordine di acquisto sul sito www.cera-persa.it (di seguito anche “Sito”).

1.2 Le presenti Condizioni generali per l’acquisto sul Sito (di seguito anche “Condizioni”) dovranno intendersi integrate dalle disposizioni contenute nell’Informativa sui Cookies (di seguito anche “Cookies Policy”) e nell’informativa in materia di Protezione dei dati personali (di seguito anche “Privacy Policy”).

1.3 Le presenti Condizioni potranno subire variazioni nel corso del tempo. Per tale motivo sarà obbligo e dovere del Cliente interessato all’acquisto dei beni sul Sito (di seguito anche “Prodotti”) leggere attentamente le condizioni di vendita presenti sullo stesso prima di effettuare ogni acquisto, ovvero ogni operazione ed attività in esso consentita.

1.4 Nel caso in cui il Cliente interessato all’acquisto non condividesse alcune o tutte delle seguenti condizioni di vendita, oppure in caso di particolari richieste da rivolgere al Venditore, potrà contattare quest’ultimo tramite mail all’indirizzo info@cera-persa.it . In tal modo potranno essere concordate le modalità di vendita più appropriate al singolo caso. In caso contrario, ossia qualora il Cliente non intendesse contattare il venditore per gli scopi appena indicati, lo si invita a non procedere con l’ordine e ad astenerti dall’utilizzare le funzionalità del Sito 

2. Contatti

2.1 I dati di contatto del Gestore, nonché proprietario del sito e venditore dei prodotti acquistabili sul sito, sono i seguenti: Andrea Contesini, via Montello 42 Asola (MN), info@cera-persa.it.

2.2 In caso di segnalazioni e/o contestazioni e/o richieste e/o chiarimenti e/o comunicazioni di qualunque genere, l’utente del sito dovrà utilizzare i suddetti riferimenti, ovvero i riferimenti che saranno contenuti nella presente pagina web al momento dell’invio dell’inoltro delle segnalazioni e/o contestazioni e/o richieste e/o chiarimenti e/o comunicazioni di qualunque genere.

2.3 Si precisa che, relativamente al proprio ruolo assunto ai sensi e agli effetti della normativa sul trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/16), si rimanda all’informativa privacy.

3. Oggetto del contratto

3.1 Le presenti Condizioni generali, disponibili in formato tale da permetterne al Cliente la riproduzione e memorizzazione, così come richiesto all’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70, disciplinano e regolano la vendita a distanza dei prodotti acquistati dal cliente Consumatore tramite il sito cera-persa.it

3.2 Parti del contratto sono il Venditore, e il cliente Consumatore, identificato attraverso i dati personali inseriti al momento della registrazione al Sito o dell’acquisto, tramite apposito form presente nella sezione “Il mio account”, oppure al momento dell’inserimento dei dati di fatturazione qualora venga scelta la modalità d’acquisto “acquista subito”. Tali dati sono riportati nella Conferma d’ordine inviata dal Venditore all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato.

3.3 Il contratto stipulato tra Venditore e Cliente è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 45, lettera g), del Codice del Consumo, il cui contenuto, modalità di conclusione ed esecuzione, saranno disciplinati nel rispetto della predetta normativa.

4. Regole generali di utilizzo del negozio online Cerapersa

4.1 La lingua a disposizione del Cliente per concludere il contratto attraverso il Sito è quella italiana.

4.2 Le presenti Condizioni generali sono redatte in lingua italiana e sono applicabili solamente ai contratti conclusi attraverso il Sito da Clienti che risiedono e indicano un indirizzo di consegna nel territorio italiano, oppure presso la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano.

4.3 Si può accedere al Sito da tutto il mondo. Tuttavia, non è possibile concludere l’acquisto in caso di indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano.

4.4 L’acquisto dei Prodotti è destinato esclusivamente a soggetti qualificabili come consumatori ovvero le persone soltanto fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale da loro eventualmente svolta. Le presenti Condizioni generali, pertanto, non si applicano ai contratti conclusi con clienti Professionisti, cui la vendita sarà sottoposta a contrattazione privata. In caso ciò non accadesse, e quindi il Professionista inoltrasse comunque la richiesta d’ordine in veste diversa e incompatibile con quella di Consumatore, alla vendita effettuata non saranno in alcun caso applicabili in suo favore le norme a tutela del cliente Consumatore e la fattura non potrà riportare il numero di partita IVA del medesimo Professionista bensì unicamente il suo codice fiscale.

4.5 L’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è consentito solamente a soggetti che hanno compiuto almeno anni 18, i quali dovranno, pena l’impossibilità di procedere con l’ordine, accettare espressamente tale condizione prima di entrare nel sito web.

5. I Prodotti e l’inserimento dell’ordine

5.1 Gli Ordini sono inseriti tramite il sito cera-persa.it

5.2 I Prodotti presenti nel negozio online sono descritti in maniera specifica. Il sito web contiene informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, i loro prezzi e i materiali con cui sono stati realizzati.

5.3 Durante l’ordine di un prodotto, il Cliente deve selezionare specificatamente il prodotto e la quantità dei prodotti ordinati.

5.4 I contenuti fotografici presenti sul Sito hanno il solo scopo di presentare i Prodotti per la vendita. Poiché gli aspetti cromatici possono non rappresentare con assoluta fedeltà il prodotto reale, anche per effetto del browser o del monitor utilizzati dal Cliente, il Venditore, limitatamente a questi aspetti, non garantisce l’assoluta coincidenza tra l’immagine presente sul Sito ed il prodotto reale.

5.5 La presentazione dei Prodotti sul Sito non costituisce in nessun caso un’offerta al pubblico ma soltanto un invito al Cliente a formulare una proposta contrattuale di acquisto.

6. Procedura di acquisto dei prodotti

6.1 Una volta che il Cliente sceglie un prodotto, avrà la possibilità di selezionare una singola opzione, ovvero “aggiungi al carrello”.

6.2 Scegliendo l’opzione “aggiungi” il prodotto viene spostato nel Carrello virtuale, a cui si potrà accedere dopo aver fatto “clic” sull’icona del carrello nell’angolo in alto a destra del sito ovvero dopo aver cliccato il pulsante “visualizza carrello” che compare sempre in alto a destra della pagina.

6.3. Una volta entrato all’interno della sezione Carrello, il Cliente troverà riportato il dettaglio dei prodotti che formeranno oggetto dell’eventuale ordine, la loro quantità, il prezzo di vendita degli stessi, i metodi e i relativi costi di spedizione, eventuali scontistiche legate all’inserimento di codice promozionali attivi, ed il costo finale a carico del Cliente complessivo di tutte le voci.

6.4. Il contenuto del carrello potrà essere visualizzato, modificato o eliminato in ogni momento. Il Cliente è consapevole che qualora decidesse di differire nel tempo la conclusione dell’ordine, e quindi decidesse di acquistare in un secondo momento i prodotti selezionati ed immessi nel carrello, i prodotti potranno variare nel prezzo, nel colore e nella disponibilità. Sarà cura del Cliente controllare che ogni prodotto scelto durante la fase navigazione sia correttamente riportato all’interno della sezione Carrello, sia in termini di qualità che di quantità.

6.5 Controllato il contenuto del Carrello, e convinto di acquistare i beni scelti, il Cliente potrà procedere selezionando l’opzione “Procedi con l’ordine”. A questo punto si aprirà una pagina contenente il Form che il Cliente dovrà compilare con i dati necessari per la transazione e la spedizione dei prodotti ordinati.

6.6 La corretta compilazione del Form presente nella sezione Carrello da parte del Cliente è elemento essenziale per la corretta conclusione della procedura d’acquisto. La procedura d’ordine potrà essere in qualsiasi momento interrotta attraverso la chiusura della finestra del browser, oppure cliccando qualunque altra sezione del sito.

6.7 Dopo aver selezionato la modalità di spedizione e aver inserito tutti i dati richiesti si dovrà scegliere il metodo di pagamento tra quelli a disposizione. Il Cliente può scegliere tra: pagamento online con carta di credito o trasferimento tramite PayPal.

6.8 In qualsiasi fase dell’ordine, fino al pagamento, il Cliente potrà annullare l’ordine, interrompendo l’elaborazione e lasciando il sito web. Salvo il caso in cui non si selezioni il pagamento alla consegna, l’ordine non sarà evaso fino al ricevimento del relativo pagamento.

7. Modalità di perfezionamento del contratto

7.1 Il Cliente inoltra la richiesta d’ordine facendo clic sul pulsante “Effettua ordine”.

7.2. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali e le disposizioni relative al trattamento dei dati personali contenute nella privacy policy.

7.3 Il ricevimento da parte del Venditore dell’ordine inoltrato dal Cliente non equivale alla conclusione del contratto, che si realizzerà solamente nel momento in cui il cliente Consumatore riceverà, all’indirizzo mail fornito dal medesimo, la formale Conferma dell’ordine da parte del Venditore, attraverso la quale quest’ultimo accetta l’ordine inoltrato e si obbliga all’evasione dello stesso. Il contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore. Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/2003, il Venditore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server del Venditore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

7.4 Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede può essere inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei prodotti ordinati il Venditore dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un determinato beni, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine. Tale avviso potrà avvenire attraverso mail oppure contatto telefonico diretto.

7.5 Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito potrebbero: essere confezionati e/o personalizzati in suo favore; rischiare di deteriorarsi; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti espressamente riconosciuti dal Codice del Consumo e dalla Legge italiana al medesimo spettanti, tra cui il diritto al recesso, potrebbero essere limitati.

7.6 Il Venditore si riserva, in ogni caso, l’insindacabile facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo e/o ragione, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.

8. Disponibilità dei prodotti

8.1 Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per l’acquisto , e quindi per la successiva spedizione; resta tuttavia inteso che i prezzi e le disponibilità dei prodotti possono subire alterazioni e/o modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Cliente prende atto che l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente anche in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti, e/o dell’eventuale trascorrere del tempo fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, ovvero tra l’inserimento dei prodotti nel carrello ed il momento in cui il Cliente procede con l’invio dell’ordine. Quando la proposta di ordine viene inviata, è prevista una verifica telematica dell’effettiva disponibilità dei prodotti scelti ed in caso di eventuale indisponibilità degli stessi il Cliente viene avvisato e, qualora abbia già effettuato il pagamento, sarà rimborsato.

8.2 Il Venditore si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi prodotto dal Sito web in qualsiasi momento e/o di eliminare o modificare qualsiasi sezione e/o materiale e/o contenuto del Sito medesimo. A tal proposito il Venditore non sarà ritenuto responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per la rimozione di qualsiasi prodotto dal Sito ovvero per l’eliminazione e/o modifica di qualsiasi sezione e/o materiale e/o contenuto del Sito.

9. Prezzi di vendita

9.1 I prezzi dei prodotti acquistabili sul sito cera-persa.it sono espressi in euro e sono comprensivi solamente dell’IVA applicabile. Le spese necessarie per la spedizione della merce presso il luogo indicato dal Cliente saranno indicate in una specifica voce di costo che sarà differente a seconda del prezzo totale dell’acquisto effettuato, e che affiancherà quella relativa al prezzo dei prodotti indicati nel Carrello.

9.2 In ogni caso, prima della conclusione delle operazioni d’acquisto e dell’invio della conferma d’ordine, sarà mostrato il costo totale necessario per portare a conclusione la vendita, dettagliato per voci e singoli importi che lo costituiscono.

9.3 Il costo totale della spedizione sino al domicilio del Cliente è a carico dello stesso, salvo eccezioni e deroghe che verranno appositamente pubblicizzate sul Sito e/o comunicate via e-mail.

9.4 Il Venditore si impegna affinché tutti i prezzi dei prodotti indicati sul Sito siano corretti. Tuttavia, se venissero riscontrati da parte del Venditore degli errori nel prezzo dei prodotti ordinati dal Cliente, il Venditore dovrà avvertire quanto prima il Cliente e concedere a quest’ultimo la possibilità  di riconfermare il proprio ordine al prezzo corretto ovvero annullarlo. Infine, qualora il Venditore non riuscisse a  contattare il Cliente per informarlo della incongruità dei prezzi, si riserva il diritto di cancellare l’ordine del Cliente e provvedere al rimborso dell’intero importo versato in favore di quest’ultimo.

9.5 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti disponibili nel negozio online, lanciare nuovi prodotti, avviare e annullare le offerte speciali sui siti web del negozio o modificarle, nel rispetto della legge italiana e dei regolamenti applicabili.

10. Modalità di pagamento

10.1. Il pagamento da parte del cliente Consumatore è consentito solamente attraverso i metodi indicati nell’apposita sezione “effettua ordine”. Qualora il Cliente intendesse pagare con metodi alternativi, dovrà farne espressa richiesta al Venditore con invio di apposita mail. In ogni caso il Venditore sarà libero di rifiutare la proposta alternativa di pagamento avanzata dal Cliente, e quindi, non dare corso alla conclusione della compravendita.

10.2 Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, il Venditore non può in nessun caso conoscere i dati relativi alla carta di credito utilizzata per il pagamento ma solamente l’esito della transazione.

10.3 In caso di pagamento mediante PayPal, il Cliente sarà trasferito sulla pagina di pagamento predisposta da PayPal, dove, utilizzando le credenziali del proprio conto PayPal, potrà portare a termine la procedura di pagamento. La trasmissione delle credenziali del cliente avverrà attraverso protocolli di trasmissione crittografati direttamente sulla pagina predisposta da PayPal, e tali dati non saranno accessibili al Venditore. L’addebito dell’importo verrà effettuato al momento dell’evasione dell’ordine.

10.4 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, oppure in caso di non accettazione della spedizione o di suo mancato ritiro, il Venditore inviterà il Cliente a provvedere al saldo, riservandosi in caso di mancato versamento di ogni ulteriore azione a propria tutela.

11. Modalità di spedizione e consegna

11.1 La spedizione dell’ordine effettuato dal Cliente sarà effettuata entro la data indicata nella comunicazione di Conferma d’ordine ovvero entro il termine stimato al momento della selezione delle modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data della Conferma d’ordine.

11.2 In caso di impossibilità da parte del Venditore di rispettare il termine di cui sopra, per qualunque motivo o ragione, e salvo comunque cause di forza maggiore, caso fortuito o fatti non imputabili al venditore, il Venditore provvederà tempestivamente a inviare mail al Cliente con la quale comunicherà il nuovo termine di spedizione. In tal caso il cliente Consumatore avrà comunque facoltà e diritto di  annullare l’ordine ed ottenere il rimborso dell’intero prezzo pagato.

11.3 La consegna sarà effettuata a mezzo di Poste Italiane con pacco anonimo indicante solamente i dati necessari per il recapito fisico dell’ordine.

11.4 Le consegne sono previste ed effettuate unicamente sul territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano entro e non oltre quindici giorni, da intendersi lavorativi, decorrenti dai termini indicati al punto 11.1.

11.5 Nel caso in cui si verifichino problematiche imputabili e/o non imputabili alla società incaricata per la consegna durante il trasporto ed il pacco non fosse ancora arrivato a destinazione entro il termine indicativo di cui al punto precedente, oppure fosse giunto a destinazione in ritardo, il Cliente può segnalarlo tempestivamente al Venditore, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. Resta inteso che il Venditore non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad un’errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte del Cliente, ovvero in caso di assenza di questo al momento della consegna, oppure ancora in caso di rifiuto o reticenza a ricevere il pacco.

11.7 Salvo quanto stabilito in tema di recesso delle presenti condizioni generali di contratto, è onere del Cliente controllare il buono stato e la conformità della merce consegnata rispetto all’ordine effettuato.

11.8 I tempi di consegna sopra indicati sono riferiti esclusivamente ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto.

12. Limitazioni di responsabilità per il Venditore

12.1 Il Venditore non sarà responsabile in caso di mancata o ritardata spedizione o consegna per cause di forza maggiore, caso fortuito o fatti non imputabili al venditore stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni e più in generale qualunque altro fatto o evento inquadrabile nelle categorie indicate) che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.

12.2 Il Venditore non sarà altresì responsabile per problematiche legate all’ordine inoltrato dal Cliente, qualunque ne sia la ragione o il motivo, dovute a disservizi e/o malfunzionamenti dei sistemi informatici del Sito o della propria struttura IT aziendale interna, salvi casi di dolo o colpa grave.

12.3 Il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno derivante al “Compratore apparente”, a qualunque titolo o ragione, per pagamenti ed ordini effettuati a suo nome, o per l’utilizzo di strumenti di pagamento imputabili a questo. Per “Compratore apparente” deve intendersi colui i cui dati sono stati inseriti a propria insaputa, senza dunque sua volontà e/o conoscenza e/o assenso, da parti terze nei campi obbligatori del Form, che si apre dopo aver selezionato il comando “Procedi con l’ordine” ovvero “acquista subito”, e che appare quindi al Venditore come reale cliente compratore pur non essendolo. In particolare, il Venditore non sarà responsabile per l’utilizzo fraudolento e/o illecito all’atto di pagamento di carte di credito, carte di debito, codici bancari, assegni ed altri mezzi di pagamento e di ogni altro dato riferito al cliente apparente necessario per effettuare l’ordine ed il pagamento della merce, posto in essere da soggetti terzi.

12.4 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti del Cliente e di terzi per danni cagionati da  utilizzi inappropriati, difformi, fraudolenti o illeciti dei prodotti acquistati sul Sito rispetto a quanto indicato nel medesimo sito web.

13. Garanzie a favore del Consumatore

13.1 Fatto salvo le espresse eccezioni contenute nelle presenti condizioni e quelle previste per legge, il Venditore offre al cliente Consumatore l’ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, nonché quella prevista nel codice del Consumo qualora si tratti di consumatore. In particolare il Venditore garantisce che i prodotti coperti da garanzia saranno riparati o sostituiti senza ulteriori spese.

13.2 Oltre alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta secondo le norme di legge, il Venditore applica nei confronti dei clienti Consumatori la garanzia di cui agli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, relativa ad eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato dal Venditore ; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dallo stesso.

13.3 Ai fini della garanzia di cui al d.lgs. 206/2005, a pena di decadenza il Consumatore dovrà denunciare al Venditore i difetti di conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tali difetti, inviando una mail a info@cera-persa.it contenente:

– i propri dati anagrafici;
– l’indicazione del numero dell’ordine;
– l’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati;
– almeno 1 fotografia del prodotto che evidenzi la non conformità riscontrata.

In ogni caso il bene dovrà essere spedito al Venditore che si riserva la valutazione ultima circa l’eventuale difformità lamentata dal Consumatore, cause comprese.

La garanzia riguarda esclusivamente la presenza di difetti di non conformità del prodotto. Non viene applicata alcuna garanzia nel caso di danni al prodotto derivanti da negligenza del Cliente o da un utilizzo e/o lavaggio del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e/o alle indicazioni fornite dal Venditore e/o riportate nella documentazione allegata al prodotto, nei cartellini, nelle etichette o nella sua confezione.

Dopo aver ricevuto la merce e aver effettuato i controlli qualitativi, nel caso si sia riscontrata la non conformità del Prodotto, sarà cura del Venditore sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, a condizione tuttavia che tali prodotti siano stati resi dal Cliente nella confezione originale. In caso di impossibilità a sostituire il prodotto, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del prodotto. Nel caso di pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato sul conto corrente che il Cliente indicherà avrà cura di indicare al Venditore.

Salvo dolo o colpa grave del venditore, rimane esclusa qualsiasi altra responsabilità in capo a quest’ultimo, a qualunque titolo.

In caso di assenza di difformità e/o vizi del prodotto acquistato, ogni spesa di spedizione sarà a carico del compratore.

14. Diritto di recesso

14.1 Il diritto di recesso è riconosciuto limitatamente ai prodotti e secondo quanto previsto dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

14.2 Il Cliente potrà esercitare il proprio diritto di recedere dal contratto comunicando dichiarazione esplicita in tal senso diretta, attraverso email info@cera-persa.it

14.3 Salvo che il Venditore abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Venditore si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

15. Reso dei Prodotti e Rimborsi

15.1 Il reso dei prodotti può essere effettuato entro 14 giorni dalla ricezione della merce; entro 7 giorni per i prodotti acquistati con i saldi.

15.3 Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Il Cliente deve rispedire i beni o consegnarli al Venditore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Al cliente compete solo il costo diretto della restituzione dei beni.

15.4 Il Cliente è responsabile per la diminuzione del valore dei beni acquistati, risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

15.5 L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso, conformemente al presente articolo, incombe sul Cliente.

15.6 I Prodotti restituiti avvalendosi del diritto di recesso devono essere nuovi, in ottimo stato di conservazione, e devono solamente essere stati provati, quindi senza segni di usura o sporcizia. I Prodotti devono essere restituiti all’interno delle confezioni originali, muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’uso ed etichette. Nel caso di restituzione dei Prodotti attraverso spedizione, i Prodotti devono poi essere posti all’interno di uno scatolone da imballaggio idoneo, unitamente al documento di trasporto presente nell’imballo originale. A questo scopo può essere utilizzato lo scatolone utilizzato per la consegna dei Prodotti, avendo cura di togliere o oscurare qualsiasi etichetta o materiale inerente la spedizione precedente.

15.7 Qualora i Prodotti restituiti non siano conformi a quanto prescritto o non siano rispettati i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, il recesso non avrà efficacia. In questo caso il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte. Il Cliente potrà riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati consegnati al Venditore.

15.8 L’accettazione o la mancata accettazione dei Prodotti restituiti sarà segnalata al Cliente tramite mail.

15.9 Il Venditore non è responsabile per il rimborso relativo a Prodotti spediti ma non ricevuti dallo stesso Venditore a causa di perdita, furto o danneggiamento o altre cause comunque non imputabili al Venditore medesimo.

15.10 Tutti i capi acquistati dal sito in sconto tramite saldi o codici sconto, non sono rendibili ma solamente sostituibili con altri beni in vendita sul sito. In tali casi è dunque escluso il rimborso, ma concesso solamente il cambio merce secondo le modalità di cui all’art. 19.

15.11 Per tutti i capi acquistati dal sito il cui sconto, tramite saldi o codici sconto, va dal 60% ad una percentuale più alta, non sono accettati né resi né sostituzioni. In tali casi dunque è escluso anche il rimborso.